Home arrow Scuola dell'Infanzia e prevenzione
Scuola dell'Infanzia e prevenzione PDF Stampa E-mail
 Nella scuola dell’infanzia è di indiscutibile importanza la prevenzione delle difficoltà e l’attuazione di interventi educativi mirati.
Individuare precocemente un ritardo o un disturbo nei processi cognitivi e relazionali, permette, quasi sempre, di raggiungere risultati soddisfacenti; spesso è sufficiente una consulenza specialistica alla famiglia e alla scuola, oppure un breve ciclo di terapia.
Ciò che è alla base di un intervento terapeutico adeguato è l’individuazione delle cause che sottendono un determinato disturbo. Ad esempio: un bambino che a tre anni non riesce ancora a parlare, può essere affetto da un ritardo globale, oppure da un disturbo specifico oppure da un problema relazionale.
Una diagnosi accurata permette di individuare la giusta modalità di intervento, che, a seconda dei casi, può essere pedagogica, logopedica o psicologica; un errore diagnostico può condurre, ovviamente, ad errori terapeutici. L’intervento in età precoce offre quindi maggiori garanzie di recupero.
Sappiamo bene che I Disturbi Specifici di Apprendimento rappresentano caratteristiche che rimangono nella persona anche in seguito ad un intervento precoce, ma siamo anche certi che si può assistere ad una loro riduzione, spesso anche di entità elevata, se il lavoro con questi bambini viene iniziato in tenera età e con le giuste modalità.

L’Istituto Psico Medico Pedagogico Centro Methodoffre servizi di consulenza, diagnosi e terapia per i vari tipi di difficoltà: psicologiche, di linguaggio e di apprendimento.
Una particolare attenzione viene rivolta alla prevenzione e all’individuazione precoce di situazioni “a rischio”, attraverso l’osservazione diagnostica e la progettazione degli interventi più idonei a facilitare un armonico sviluppo, in collaborazione con la famiglia, il nido, la scuola.
 
 
 
In Libreria

"Strumenti, esperienze e riflessioni sulla terapia familiare con bambini e adolescenti"

di Monica Pratelli Gianpaolo Lombardi Cristina Lorimer Barbara Parrini


Menu principale
Home
Primo piano sulla Dislessia
Dislessia e disagio psicologico
Il lavoro con il bambino dislessico
Importanza della diagnosi
Apprendimento difficile
Disturbi specifici di apprendimento
Disturbi di apprendimento: elementi descrittivi
La Disgrafia
La Disortografia
La Discalculia
Disturbi di apprendimento e terapia
Bambini Iperattivi
Istituto Centro Method
Scuola dell'Infanzia e prevenzione
Un laboratorio per lo sviluppo...
Esercizi - gioco per l’apprendimento
Note Bibliografiche
Che cosa fare in famiglia....
La terapia della famiglia con bambini
La famiglia e l'adolescenza
Formazione
Contattaci
Cerca
Sabbiatrici